sabato 4 gennaio 2014

Che lavori faremo nel 2030?

Sapete che in Inghilterra è stata fatta una ricerca per sapere quali saranno i mestieri del futuro?
Ne sono venute fuori delle professioni che solo poco tempo fa sarebbero sembrate uscite da un film di fantascienza.
Secondo questa ricerca nel 2030 si potrà essere piloti di navicelle spaziali, guide turistiche che portano le persone in giro per lo spazio e architetti che progettano edifici extraterrestri, pensate che nel 2011 dovrebbero partire le prime navicelle Virgin Galactic che porteranno dei turisti ad orbitare nello spazio.
Ci saranno poi gli ufficiali di alterazione metereologica che potranno cambiare il clima e soprattutto lanciare razzi che possono provocare pioggia e anche creatori di macchine alimentate da energie alternative oppure anche capaci di volare o di andare sottacqua.
Non solo, esisteranno anche dei veri e propri dottori Frankenstein che creeranno parti di corpi umani, e questo sarà davvero molto utile per la medicina, invece per gli smemorati come me ci saranno dei medici che potranno ampliare la capacità di memoria del nostro cervello, proprio come con i computer.
Per concludere, nasceranno anche i contadini e gli allevatori high-tech che potranno creare frutta, verdura e anche latte e formaggi, modificati in maniera di contenere sostanze preziose e sane per la nostra alimentazione.
Che ne dite? C'è tra questi lavori uno che vi piacerebbe fare? Ma soprattutto pensate che tutto questo nel 2030 sarà davvero possibile?
(Enrico Franceschini)