domenica 31 gennaio 2016

Quello che piace ai bambini, secondo Roberto Innocenti


“Il primo libro è stato Pinocchio, ma ancora non sapevo leggere. Avevo 5 anni e me lo leggeva mia zia, la sera. Pinocchio finiva impiccato, annegato, legato alla catena, ma era letto da una voce amica che tranquillizzava e che confortava. Aspettavo con impazienza la sera dopo per provare le stesse emozioni, e anche la paura. Una paura di cui mi sono ricordato con nostalgia quando ho disegnato Pinocchio. Ho capito che ai bambini la paura piace, insieme alle tenebre, al mistero, al buio, al freddo, tutte queste cose piace molto sentirle raccontare, anche il pericolo, perché sono l’attesa di una salvezza che arriverà il giorno dopo. E’ un bambino fortunato quello che sente la mamma che gli legge o gli racconta queste storie, spero che le mamme lo facciano ancora, credo che sia una delle cose belle dell’infanzia”.

Roberto Innocenti –La mia vita in una fiaba, a cura di Rossana Dedola – Della Porta editori