domenica 9 giugno 2013

Come è nato il libro


 

“I giorni dell’acqua verde” è il titolo di una poesia che ho ritrovato, per caso, sfogliando il diario di scuola, di quando ero al liceo.
Le poesie mi sono sempre piaciute e all’epoca, come tante adolescenti, avevo l’abitudine di trascrivere sul mio diario quelle che mi emozionavano.
“I giorni dell’acqua verde” mi era piaciuta subito; era un regalo di una mia compagna di classe.
Mi aveva rivelato che era stata scritta da un suo amico ma non ricordo più il suo nome.
Sfogliando il diario e rileggendo la poesia sono andata indietro nel tempo e ho pensato che sarebbe stato bello raccontare la mia giovinezza ma poi l’ho fatto nascondendo i miei 20 anni dietro i giovani anni di tanti altri amici e non.
E’ nato così questo libro che mescola passato e presente, vita quotidiana e avvenimenti della grande Storia, ideali e sogni, fantasia e realtà.