martedì 25 giugno 2013

Parola ai lettori...

Ho letto il libro, tutto di un fiato, e mi e` piaciuta l`alternanza di interventi tra ventenni e chi invece  i suoi venti anni li ha dovuti ricordare, ripescare da qualche parte.
Da una parte i racconti e le esperienze di chi ancora la giovinezza la sta vivendo e quindi ne e` quasi fagocitato, tra entusiasmo e paure, speranza e dubbi, in un ritmo che per forza si fa incalzante; dall`altra i racconti di chi ha già avuto i suoi venti anni, li ha già analizzati e rivalutati e può parlarne con un certo distacco emotivo, oppure con una serena nostalgia che necessariamente fa sorridere, magari con una punta di bonaria critica dovuta alla raggiunta maturità. A volte invece si nota il riaffiorare delle stesse passioni di una volta!
Si tratta sempre di racconti interessanti che toccano i punti centrali della crescita e della vita: l`amore, la solitudine, il viaggio, gli ideali, il volontariato, gli studi... A tal proposito, ho apprezzato  l`impalcatura che hai dato al libro, riuscendo a ordinare tutti i testi, gli interventi, le citazioni, in un percorso coerente, tutto da godere.
Grazie ancora
Antonio Casciano, giornalista